T-Flight, un treno supersonico da 4.000 km/h! [VIDEO]

La velocità dei T-Flight supererà di cinque volte quella di un areo di linea! Non perdetevi il video per scoprire questi super treni da 4.000 km/h!

17375

Le maggiori innovazioni tecnologiche di questi anni si sono incentrate molto spesso nel settore dei trasporti e in particolare in quello dei trasporti pubblici.

Secondo alcuni ingegneri, il futuro dei trasporti si giocherà tutto sulla velocità. A sostenerlo sono i tecnici della CASIC (China Aerospace Science and Industry Corporation), i quali stanno lavorando al progetto T-Flight, dei super treni capaci di raggiungere l’incredibile velocità di 4.000 km/h, oltre 5 volte quella di un aereo di linea! 

In questo modo la Cina lancia la sfida a Elon Musk e alla sua Hyperloop, che prevede di offrire un servizio simile a partire dal 2019. Ma la velocità che dovrebbero raggiungere i treni Hyperloop, sarà però di “soli” 1000 km/h.

Il progetto di CASIC è decisamente più ambizioso e rientra in un programma più ampio denominato OBOR (One Belt One Road) da 3.000 miliardi di dollari, che dovrebbe proiettare la Cina in testa all’innovazione globale nel settore.

I treni T-Flight saranno lunghi 35 metri e trasporteranno circa 20 passeggeri. Per riuscire a raggiungere queste incredibili velocità viaggeranno all’interno di lunghissime gallerie tubolari sigillate ermeticamente, sfruttando la tecnologia della levitazione magnetica “sottovuoto”. Avranno un’accelerazione e una decelerazione più lente rispetto agli aerei di linea, in modo che i passeggeri non provino alcun disagio durante il viaggio. Questi super treni viaggeranno inizialmente a 1.000 km/h, per poi raddoppiare la velocità in un secondo tratto e fare il grande balzo nella terza fase.

Questa nuova tecnologia non solo garantirebbe spostamenti rapidissimi, ma aiuterebbe anche ad abbattere l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto. Ovviamente questi treni necessiteranno di costosissime infrastrutture realizzate ad hoc e dovranno superare alcune problematiche legate alle vertigginose velocità raggiunte, come quelle relative alla frenata, viste le compensibili difficoltà a rallentare qualsiasi veicolo lanciato a tali velocità, facendo in modo che si fermi in tempi brevi e in spazi ridotti.

Non perdetevi il video per scoprire questi super treni da 4.000 km/h! ►►►

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.