Hyperloop One, il treno da 1200 km/h! Roma-Milano in 25 minuti!! [VIDEO]

Ecco Hyperloop, un treno da 1200 km/h destinato a rivoluzionare il mondo dei trasporti. Per scoprire come funzionerà, guardate questo video! Resterete a bocca aperta!!

 Seguici su Facebook
42484
Il video sarà disponibile tra secondi.

hyperloopEcco un’invenzione che in futuro potrebbe cambiare radicalmente il nostro modo di spostarci.

Si tratta di Hyperloop One, un treno che è destinato a rivoluzionare il mondo dei trasporti. Hyperloop One infatti sarebbe in grado infatti di raggiungere velocità incredibili… circa 1200 km/h!! A questo ritmo, il treno proiettile in questione potrebbe essere capace di percorrere il tratto Roma – Milano in soli 25 minuti.

Il progetto Hyperloop One è stato ideato da Elon Musk, Ceo di Tesla, e sviluppato dalla startup Hyperloop Transportation Technologies. L’idea del brand è sorta nel 2013 e in questi anni i progettisti si sono impegnati moltissimo per realizzare questo treno ad altissima velocità, la cui fase di sperimentazione inizierà nel 2017 in alcuni territori della California.

Hyperloop è un’invenzione non solo statunitense, ma anche un po’ nostrana, considerato che ha visto la collaborazione anche di italiani: fra questi, Gabriele Gresta, fondatore di Digital Magics.

Secondo quanto dichiarato dai costruttori, Hyperloop One potrà raggiungere la velocità di 1.200 km/h, all’interno di speciali tunnel d’acciaio, progettati con un sistema di bassa pressione, per diminuire l’attrito e il dispendio di elettricità. Il treno utilizzerà una innovativa tecnologia chiamata “Passive Magnetic Levitation” che dovrebbe consentire una maggiore efficienza e minori costi rispetto alla soluzione utilizzata sui treni MagLev operativi tra Cina ed Europa.

I progettisti assicurano che tutta la realizzazione sarà eseguita adottando una tecnologia a bassissimo impatto ambientale ed ogni tipo di consumo energetico verrà recuperato dai pannelli fotovoltaici posti sulla calotta esterna del tunnel.

Se l’esito dei prossimi test sarà positivo, Hyperloop potrà entrare in funzione intorno al 2018. Per scoprire come funzionerà ed avere maggiori dettagli, guardate questo video! Resterete a bocca aperta!!

POTREBBERO INTERESSARVI...