Running, accessori utili all’esercizio fisico

1785

Con il termine inglese “running” altro non si indica che la “corsa”. Si tratta di uno sport adatto a tutti e consigliato a ogni età. Inoltre gli appassionati hanno il grande vantaggio di potersi dedicare a questa disciplina durante tutto l’arco dell’anno: i veri corridori, infatti, non rinunciano a una corsa outdoor per condizioni metereologiche avverse o basse temperature. Tuttavia chi avesse necessità di praticare il running a casa può farlo, basta acquistare un tapis roulant. Rientra nelle attività aerobiche e nonostante sembri lo sport più semplice da praticare non è così. Infatti, se non si assimila la tecnica corretta si rischia di non ottenere i benefici desiderati o, peggio ancora, di contrarre infortuni. Tra i primi benefici che è possibile riscontrare durante la corsa vi sono quelli mentali: ci si rilassa, si scacciano i brutti pensieri e si avverte un grande senso di libertà. A questi vantaggi si aggiungono quelli che si registrano a livello fisico come: miglioramenti al sistema cardiocircolatorio, osseo, respiratorio, articolare; aumento della forza e della resistenza agli arti inferiori e capacità di controllare il peso corporeo. Per praticare questo sport è consigliato fornirsi di un adeguato abbigliamento running da uomo o da donna e di tutta una serie di accessori.

Di seguito un piccolo elenco di accessori utili per il running.

Cintura da corsa

Correre per lunghi percorsi lasciando a casa ogni effetto personale non è piacevole. Inoltre non a tutti i corridori piace l’idea di trasportare durante l’attività fisica un ingombrante zainetto o un marsupio, per queste ragioni nasce la cintura da corsa. Si tratta di un accessorio che è andato immediatamente a ruba tra i runners. La cintura è regolabile e aderisce perfettamente al corpo ed è leggerissima. È possibile utilizzarla per conservare chiavi, portafoglio e cellulare. Infatti la maggior parte dei modelli è dotata di sicure tasche interne.

Cappello

Il cappello è un accessorio consigliatissimo per chi si allena all’esterno anche durante la stagione invernale. Il nostro suggerimento non è acquistare un comunecappello ma un modello che integra una lampadina. La luce è utile quando si corre di sera ed è regolabile su tre livelli di intensità: bassa, media e alta. I cappelli più innovativi oltre a questo piccolo sistema di illuminazione includono un dispositivo Bluetooth che consente di ascoltare la musica(è possibile rimuoverloper lavare il cappello). Sono disponibili modelli differenti e differenti colorazioni.

Orologio

Per un corridore, oggi, è impensabile allenarsi senza indossare al polso un orologio. Il settore degli orologio si è evoluto attraverso le nuove tecnologie integrando le funzioni più disparate, specie in ambito sportivo. Praticare la corsa indossando questo accessorio fa sì che la persona non si senta mai sola. Infatti sono tantissime le funzioni disponibili, vediamone alcune: controllo della frequenza cardiaca, della qualità del sonno, conteggio del numero di scalini e calcolo dell’andatura media, della velocità di corsa e della distanza percorsa (tramite GPS). Oltre ad essere utilissimo durante l’esecuzione dell’attività fisica questo accessorio interviene anche al termine della corsa guidando la respirazione e aiutandoci, quindi, a rilassarsi.

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.