Pulizie d’autunno: i consigli sempre validi per pulire la casa

2330
pulire casa

Solitamente i periodi dei cambi di stagione diventano l’occasione giusta per pulire la propria casa da cima a fondo.

Le pulizie d’autunno sono, quindi, una cosa seria e sono l’occasione perfetta per rendere l’ambiente in cui si vive perfettamente pulito e in ordine.

Per mettere in ordine e rendere la propria casa profumata e pulita è consigliabile seguire dei consigli sempre validi, che ritornano a ogni cambio di stagione. 

Come affrontare le pulizie d’autunno

Chi deve iniziare le cosiddette pulizie d’autunno dovrebbe sempre ricordare che ha dalla sua moltissimi segreti e trucchetti da poter sfruttare.

Il primo di questi è quello di cercare detersivi per la pulizia a base di sostanze naturali così da rispettare sia la salute che l’ambiente.

Questo è un aspetto molto importante, che non va sottovalutato specialmente in un periodo in cui tornano prepotenti allergie, raffreddori e le prime influenze stagionali. Acqua, aceto, limone, percarbonato di sodio possono essere i primi elementi da andare a ricercare. 

Se acqua, aceto e limone sono molto conosciuti anche per le loro proprietà igienizzanti, ci si può domandare cos’è il percarbonato di sodioCome spiegato in un esaustivo articolo pubblicato sul blog Tuttodonna.net, questa sostanza è molto utile ed è conosciuta soprattutto per le sue proprietà sbiancanti.

Utilizzato per lo più per il bucato, il percarbonato è utile per smacchiare tovaglie e abiti, per eliminare macchie che non vogliono andar via e per rendere nuovamente i capi bianchi perfetti. Già in passato veniva utilizzato come un sostituto della candeggina e oggi dovrebbe essere preso in considerazione perché non pericoloso e inquinante come questa sostanza.

Non solo azione sulle macchie: il percarbonato igienizzaa fondo, ed è per questo che può essere utilizzato proprio per lavare tutti quei capi che hanno passato tutta la stagione estiva negli scatoloni in soffitta o in cantina. Un vero alleato per il pulito.

Oltre al bucato, però, si deve pensare anche alla pulizia di mobili, frigorifero, forno ed elettrodomestici vari, piastrelle, pavimenti e così via. Ogni angolo della casa deve essere interessato dalle pulizie d’autunno. Una miscela a base di acqua e aceto servirà per eliminare i cattivi odori dal frigo, così da renderlo perfetto per accogliere nuovi cibi in vista dell’inverno e sempre igienizzato. Utilizzare bicarbonato e limone aiuta a eliminare lo sporco resistente, spesso difficile da eliminare.

Attenzione, però, ad asciugare sempre bene tutte le superfici, in modo tale da non facilitare l’insorgere di muffe nocive sulle pareti. L’umidità, infatti, fa molto male ai muri e diventa terreno fertile proprio per le muffe che possono arrecare danni alla salute e portare allergie anche importanti.

Anche l’aspirapolvere sarà un fedele alleato da tenere con sé durante le pulizie d’autunno. Spostare i mobili, il letto e andare a pulire anche negli angoli più nascosti è quello che si deve fare per pulire a fondo ogni ambiente e liberarlo da acari e polvere. Naturalmente il consiglio è anche quello di lavare tutti i vestiti estivi e di metterli via profumati e puliti. Il cambio di stagione va sempre fatto in maniera accurata, così da non ritrovarsi i vestiti rovinati da cattivi odori, polveri o muffe che si possono annidare in alcuni ambienti. 

Utilizzare solo prodotti naturali e segreti della nonna aiuta a tenere lontane le allergie più fastidiose, non inquina l’ambiente e, soprattutto, permette di igienizzare ogni ambiente al meglio, così da avere una casa pulita per tutto l’inverno.

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.