Il simbolo della farfalla: cosa rappresentano i gioielli con questa incisione?

11280

La farfalla è da sempre il simbolo della trasformazione e del cambiamento radicale. Infatti, il più affascinante ed elegante degli insetti, è capace di rappresentare la rinascita, dato che il bruco compie un lungo processo di metamorfosi uscendo dal bozzolo per dispiegare le ali per la prima volta. La farfalla, infatti, per diventare quella che è nel suo stadio finale, fa cambiamento radicale, ma raggiunto il suo stadio finale, non vive molto. Questo particolare nella simbologia, vuole indicare che non bisogna valutare la quantità della propria vita, bensì la qualità della stessa. Dati i suoi molteplici significati, regalare gioielli con farfalle è un importante gesto che può essere molto significativo, ed adatto ad esser regalato a diverse persone in diverse occasioni.

La farfalla nelle diverse culture

La farfalla nella cultura greco-romana indicava l’anima che si liberava dopo la morte del corpo. In particolare, i greci rappresentavano questa figura con una giovane alata. Anche il dio del sonno Hyonos ed il suo fratello gemello Thánatos, il dio della morte, erano rappresentati con delle ali, quest’ultimo spesso con una farfalla in mano in modo da rappresentare la vita che termina. Anche nella simbologia cristiana, la farfalla ha un significato simile, e le sue ali adornano i corpi di figure rappresentate nei dipinti sacri, come l’anima di Adamo nella basilica di San Marco. Allo stesso modo, nella mitologia irlandese, la farfalla è la rappresentazione dell’abbandono dell’anima dall’involucro esterno, quello materiale, terreno. Ancora oggi, alcune popolazioni dell’Asia centrale, credono che i defunti possano apparire ai loro cari sotto forma di farfalla. Tuttavia, ad oggi, regalare un gioiello con una farfalla ha un significato tutt’altro che macabro e riconducibile alla morte, anzi, può essere collegato alla nascita invece che alla morte, costituendo un pensiero importante per chi mette al mondo un bambino.

Regalare un gioiello con farfalla ai figli

I genitori sono soliti regalare un gioiello a forma di farfalla ai propri figli per indicare il tempo che vola, per dimostrare che, comunque, essi sono presenti nella loro vita nonostante l’età che avanza e la voglia di indipendenza, pronti a sostenerli in qualsiasi momento della loro vita, anche senza tarpar loro le ali che gli hanno donato per volare durante la loro vita. Sotto molteplici punti di vista, inoltre, i genitori considerano dei figli come farfalle, che crescono e si trasformano da bruchi in splendidi insetti colorati, pronti a prendere il volo quando è necessario Proprio per questo, i gioielli con farfalle regalati ai figli sono un pensiero intriso di significati importanti. In genere, è quando si compiono 18 anni che vi è il metaforico passaggio dall’infanzia alla vita adulta (grazie all’acquisizione dei diritti collegati alla maggiore età) i figli “aprono le ali”, e per questo un gioiello con il simbolo della farfalla può essere regalato in occasione di questo importante compleanno.

La farfalla come simbolo di amicizia

Altri significati che assume la farfalla sono dettati dal simbolismo cinese: questo insetto indica buona fortuna, abbondanza, gioia, salute, e benedizione. Tutti questi significati possono essere facilmente riassunti nel concetto di amicizia, profonda e sincera verso qualcuno. Per questo, regalare un gioiello con farfalle ad una persona a cui si tiene, specialmente se sta per affrontare qualcosa di nuovo come un nuovo lavoro, un trasferimento, ecc., significa fare un augurio sincero, dettato dal cuore.In particolar modo, le farfalle di colore bianco, indicano che si sta percorrendo la strada giusta, mentre la farfalla gialla, così come quella dorata, simboleggia invece la speranza, la felicità e la gioia, ed è quindi consigliato donare un bracciale, una collana, o un qualsiasi gioiello con una farfalla di questi colori.

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.