Il primo tram senza conducente! Viaggia su binari virtuali! [VIDEO]

Ecco Art, un tram completamente elettrico che si muoverà seguendo le linee dell'asfalto senza l'ausilio di un conducente. Non perdetevi il video per vederlo in azione!

10547

Si chiama Art (Autonomous rapid transit) e si tratta del primo tram intelligente al mondo in grado di viaggiare senza conducente e senza binari, semplicemente seguendo delle linee bianche tracciate sull’asfalto invece delle tradizionali rotaie metalliche.

Questo tram intelligente è stato sperimentato in Cina nella città di Zhuzhou. Misura 32 metri di lunghezza, 2,65 metri in larghezza, ed è alto 3,4 metri. E’ completamente elettrico e con una carica riesce a percorrere oltre 40 km ad una velocità massima di 70 km/h.

Art è dotato di normali pneumatici e può trasportare fino a 307 passeggeri in tre carrozze, ma in futuro si prevede di aumentare la capienza massima a 500 persone. Per seguire il percorso sfrutta delle strisce bianche (dotate di sensori) disegnate su strada. I sensori su strada interagiscono con i sensori presenti sul veicolo consentendo al tram di seguire le rotaie virtuali e adattarsi in tempo reale agli imprevisti lungo il tragitto.

Non perdetevi il video per vederlo in azione! ►►►

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.