Una tettoia che produce ossigeno come 4 ettari di bosco!! [VIDEO]

Immaginate una città che invece di consumare ossigeno lo produca! Ecco il video che mostra il funzionamento di questo incredibile progetto!

 Seguici su Facebook
5470
Il video sarà disponibile tra secondi.

deezen2Immaginate una città che invece di consumare ossigeno lo produca!

Il progetto Italo-Inglese è stato presentato a Milano durante Expo 2015 da Ecologicstudio.
Si chiama “Urban Algae Folly” e consiste in una tettoia capace di regolare il flusso di energia, acqua e anidride carbonica sottostante, in base alle condizioni climatiche ed ai movimenti dei passanti.

Questo è possibile grazie alle microalghe Chlorella e Spirulina, le cui proprietà fotosintetiche (10 volte più elevate di quella di piante o alberi) permettono loro di riprodursi in grande quantità. Questo si traduce in elevate quantità di ossigeno e biomassa prodotte, e in un elevato assorbimento di diossido di carbonio.

A livello pratico, la tettoia attuerà la fotosintesi non appena il sole la illuminerà, aumentando le dimensioni delle alghe e di conseguenza riducendo la trasparenza dei pannelli, che creeranno ombra. Anche la presenza umana potrà influenzare il funzionamento della tettoia, attivando ad ogni passaggio delle elettrovalvole capaci di mutare il flusso delle alghe all’interno dei pannelli.

La tettoia presente ad Expo, seppur di dimensioni minime, era in grado di offrire una produzione di ossigeno giornaliera pari a 4 ettari di bosco!

Il progetto promette di dar vita ad un gran numero di aree verdi urbane, aumentando quindi i luoghi vivibili e sostenibili all’interno della città.

Ecco il video che mostra il funzionamento di questo incredibile progetto!

POTREBBERO INTERESSARVI...