Ecco Salt! La lampada che produce elettricità solo con acqua e sale!! [VIDEO]

Basta un bicchier d’acqua e due cucchiai di sale, per avere una lampada funzionante per 8 ore senza elettricità! Scopri come funziona questa rivoluzionaria innovazione!!

 Seguici su Facebook
21837
Il video sarà disponibile tra secondi.

lampada energia elettrica acqua saleNegli ultimi anni, sono diverse le invenzioni ecosostenibili mirate a ridurre il consumo energetico, migliorando il mondo in cui viviamo e consentendoci di risparmiare denaro.

Una delle più innovative tra queste è certamente “Salt”, una lampada nata su iniziativa della mente di Lipa, Aisa Mijeno, ricercatrice del dipartimento di Ingegneria dell’Università De La Salle, ma anche membro di Greenpeace Filippine. Questa donna è stata capace di creare una startup, le cui proposte stanno stupendo il mondo.

L’idea di Aisa Mijeno è quella di garantire alle isole Filippine l’energia elettrica, utilizzando dei materiali che nella zona non scarseggiano: l’acqua del rubinetto e il sale da cucina.

Salt utilizza una particolare cella elettrochimica in grado di convertire l’energia chimica in energia elettrica. L’intero processo avviene in modo completamente autonomo, senza stimolazioni esterne, e sfrutta una soluzione salina non tossica, che rende il suo svolgimento sicuro e innocuo.

Per azionare la lampada Salt, è necessario inserire al suo interno un bicchiere d’acqua e due cucchiai di sale, indispensabili per avere luce per circa 8 ore. In alternativa, la ricercatrice ha ammesso si possa impiegare anche l’acqua del mare, di cui le Filippine abbondano.

Le lampade ad acqua e sale non sono utili soltanto all’illuminazione, ma anche per ricaricare gli smartphone o altri piccoli elettrodomestici tramite cavo USB.

Salt sarà in vendita tra qualche mese, ma non ci sono ancora informazioni sui costi: la startup, però, promette che saranno accessibili, proprio perché il prodotto è finalizzato a comunità povere, che non possono permettersi spese sostenute.

Eccovi il video che mostra il sorprendente funzionamento di Salt!

POTREBBERO INTERESSARVI...