Scoperto un pianeta di puro diamante!!

 Seguici su Facebook
218

pianeta-diamanteÈ tutto vero, non si tratta di una bufala, la sua esistenza è stata confermata da Nikku Madhusadhan, uno studioso della Yale University. La notizia è stata riportata dalla rivista specializzata Astrophysical Journal Letters. Il nome di questo pianeta è 55 Cancri, ed è uno dei 5 pianeti che girano intorno alla stella omonima.

La stella era già conosciuta dagli astrofisici, mentre il pianeta è stato scoperto da poco. Le sue dimensioni sono veramente imponenti: è grande due volte il pianeta Terra, e la sua superficie è fatta di grafite. Il diamante puro si trova sotto la superficie.

Nonostante il ricercatore sia riuscito a descriverlo alla perfezione, il pianeta è molto lontano da noi. Dista infatti ben 40 anni luce e ruota molto velocemente intorno alla sua stella, impiegandoci solo 18 ore, mentre come ben saprete la Terra impiega 365 giorni.

Ma non è fatto solo di diamante, questo pianeta dovrebbe essere formato da molti altri minerali, composti da silicio, mentre il suo cuore potrebbe essere di ferro fuso. La sua massa equivale a 8 volte la massa terrestre. Ovviamente, l’acqua è assente, e la temperatura è di più di 1000 gradi centigradi. Dunque, niente forme di vita.

POTREBBERO INTERESSARVI...