Olli, il bus solare stampato in 3D! Si guida da solo! [VIDEO]

Un concentrato di tecnologia davvero sorprendente!! Non perdetevi questo video per vederlo in azione!

37748

bus stampante 3dDi bus, soprattutto in Italia, è ormai noto ve ne siano davvero pochi rispetto al numero della popolazione. Il sistema dei trasporti italiano, a causa dei costi di manutenzione elevati, infatti, è uno dei più precari tra i paesi civilizzati e spesso non garantisce efficienza e sicurezza ai cittadini, che nonostante paghino il servizio risultano spesso insoddisfatti.

Se ciò che è accaduto in America accadesse anche in Italia, però, la situazione potrebbe cambiare radicalmente. In Arizona, infatti, è stato presentato Olli, un mini bus stampato con una stampante 3D, che funziona ad energia solare e si guida da solo.

L’azienda americana Local Motors ha collaborato con IBM per realizzare questo incredibile mini bus, che può trasportare fino a 12 persone. Olli potrà venire richiesto mediante una app in modo simile ad Uber, la sua realizzazione può essere prenotata on-demand e avviene nel giro di circa 11 ore (10 per stampare i componenti e 1 ora per assemblarli).

Tra i grandi vantaggi di Olli ci sono i suoi costi di produzione davvero molto ridotti, le possibilità di personalizzazioni in base alle richieste, e ovviamente la guida “Driveless” grazie al supercomputer Watson, l’intelligenza artificiale di Ibm.
Dotato di oltre 30 sensori, Olli combina i dati ottenuti con quelli raccolti da Watson per circolare in sicurezza ed interagisce con i passeggeri fornendo informazioni sulla tecnologia a bordo, sul paesaggio e sulle varie destinazioni.

La presentazione ufficiale di Olli avverrà nei prossimi mesi al National Harbor nel Maryland, dopo di che il mezzo verrà testato a Las Vegas ed a Miami. L’entusiamo che ha suscitato questo progetto è davvero notevole e numerose richieste per questo veicolo sono già arrivate dalle più grandi città di tutto il mondo!

Non vi resta che guardare il video per vederlo in azione! ►►►

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.