LUNE DI SATURNO – Trovato ossigeno su Rhea!

 Seguici su Facebook
240

lunaUna sonda NASA ha scoperto ossigeno nell’atmosfera di una delle lune di Saturno. L’elemento è stato trovato, insieme a biossido di carbonio nell’esosfera del satellite ghiacciato chiamato Rhea.

Gli strumenti a bordo della sonda Cassini sono riusciti a acquisire campioni di entrambi gli elementi a Marzo, nel momento in cui questa è passata a 100 km di distanza da Rhea, secondo satellite di Saturno in ordine di grandezza. I risultati della sonda hanno evidenziato che esiste uno strato molto sottile di ossigeno e di biossido di carbonio nell’atmosfera della luna e che particelle ad alta energia sostengono l’esosfera facendo impatto con la superficie del pianeta.

Sono più di 60 le lune che orbitano attorno a Saturno, ma la recente scoperta della sonda Cassini ha posto Rhea sotto una nuova luce. “Questa è la prima volta in assoluto che abbiamo potuto osservare ossigeno direttamente nell’atmosfera di un altro mondo” afferma Andrew Coates, capo dell’ University College London MSSL Planetary Science Group.

Condividi
LASCIA UN COMMENTO