LUNE DI SATURNO – Trovato ossigeno su Rhea!

 Seguici su Facebook
100

lunaUna sonda NASA ha scoperto ossigeno nell’atmosfera di una delle lune di Saturno. L’elemento è stato trovato, insieme a biossido di carbonio nell’esosfera del satellite ghiacciato chiamato Rhea.

Gli strumenti a bordo della sonda Cassini sono riusciti a acquisire campioni di entrambi gli elementi a Marzo, nel momento in cui questa è passata a 100 km di distanza da Rhea, secondo satellite di Saturno in ordine di grandezza. I risultati della sonda hanno evidenziato che esiste uno strato molto sottile di ossigeno e di biossido di carbonio nell’atmosfera della luna e che particelle ad alta energia sostengono l’esosfera facendo impatto con la superficie del pianeta.

Sono più di 60 le lune che orbitano attorno a Saturno, ma la recente scoperta della sonda Cassini ha posto Rhea sotto una nuova luce. “Questa è la prima volta in assoluto che abbiamo potuto osservare ossigeno direttamente nell’atmosfera di un altro mondo” afferma Andrew Coates, capo dell’ University College London MSSL Planetary Science Group.

Condividi
POTREBBERO INTERESSARVI...