Gli Italiani e lo sport… Curiosità e statistiche degli sport più amati.

Calcio e volley in pole position, ma non solo, anche nuoto e basket.

 Seguici su Facebook
126

sport italianiSecondo, una recente statistica condotta dal Coni, è stato appurato che gli italiani, che praticano sport, sono all’incirca 4 milioni, ma tre su quattro sono uomini.

Lo sport, che vanta in assoluto più seguaci, è sicuramente il calcio; in seconda posizione, invece, la pallavolo o il volley, che dir si voglia, che pare stia prendendo il largo, anche qui in Italia. Ma anche nuoto e tennis sembrano essere delle attività, molto apprezzate dagli sportivi tricolore.

Il massimo organo sportivo nostrano, ha, inoltre, avuto modo di constatare, che al Nord si pratica più sport rispetto al Centro – Sud. Infatti, sono poche le società sportive attive ed operanti, soprattutto al Meridione.

E ancora, coloro che praticano maggiormente sport in generale, sono i minorenni; più pigroni sembrano essere i maggiorenni. I più giovani, avendo molto tempo libero a disposizione, si danno all’attività fisica. Con l’avanzare dell’età, invece, ed i ritmi lavorativi e di vita sicuramente più frenetici, si tende a dedicare meno tempo allo sport, per poi riprenderlo, sensibilmente una volta andati in pensione.

E’ stato dimostrato che il 54% degli atleti italiani ha meno di 18 anni, mentre il 22% degli iscritti a società sportive autorizzate dal Coni, rientrano nella fascia d’età 19-35 anni.

Purtroppo, é consuetudine, considerare qualsiasi attività sportiva come un qualcosa di secondario; invece, è importante darsi da fare, anche con un allenamento leggero, come il semplice passeggiare, in quanto aiuta a restar giovani nel corpo e nella mente.

Condividi
POTREBBERO INTERESSARVI...