Corri e il tuo cervello non invecchia mai!! Incredibile scoperta scientifica!!

Che l’esercizio fisico giovi non solo al corpo ma anche al cervello era noto da tempo. Ma questa scoperta scientifica è davvero sorprendente!

 Seguici su Facebook
191

correreFare sport fa molto bene al corpo e non solo! Uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) di Roma, pubblicato sulla rivista scientifica Stem Cells, indica che correre favorisce la produzione di nuove cellule staminali nel cervello.

Che l’esercizio fisico giovi non solo al corpo ma anche al cervello, grazie alla produzione di nuovi neuroni, era noto da tempo. Ma questa scoperta scientifica è davvero sorprendente! Per prima volta infatti è stato dimostrato che la perdita di cellule staminali neuronali in età adulta è un processo reversibile.

Gli esperimenti condotti hanno dimostrato per la prima volta, che la corsa è in grado non solo di aumentare il numero di neuroni, ma perfino di rallentare o, addirittura, fermare l’invecchiamento delle cellule e stimolare la produzione di nuove cellule staminali, migliorando le capacità mnemoniche.

Anche se a breve termine non è stato possibile mettere a punto terapie mirate, lo studio aprirà certamente nuove prospettive nel campo della medicina rigenerativa del sistema nervoso centrale.

POTREBBERO INTERESSARVI...