SCIENZA – Sangue da cellule di pelle umana.

 Seguici su Facebook
93

sangueSCOPERTA IMPORTANTE – Uno studio condotto dalla McMaster University, di Hamilton in Canada e pubblicato sulla famosa rivista scientifica “Nature”, ha dimostrato la possibilità di produrre sangue da cellule di pelle umana, senza usufruire delle cellule staminali.

L’importante è che le cellule da trasformare abbiano la stessa struttura genetica del donatore.

Il fatto di non ricorrere alle procedure complesse ed eticamente controverse che implica l’utilizzo di cellule staminali embrionali permette di semplificare il processo, sottolineano gli studiosi. “In futuro potremmo creare sangue in modo più efficace”, ha sottolineato Mickie Bhatia, esperto di cellule staminali della McMaster University, uno dei responsabili dello studio pubblicato su “Nature”: “Si tratta di un primo passo con cui dimostrare che è possibile produrre qualcosa di importante da quasi niente”, ha detto invece Ian Wilmut, embriologo e direttore della MRC Centre for Regenerative Medicine di Edimburgo, in Scozia.

I test clinici sull’uomo incominceranno nel 2012. Intanto, rimane la gioia di una scoperta che potrebbe salvare molte vite in futuro.

Condividi
POTREBBERO INTERESSARVI...