Cosa succede al nostro corpo se NON consumiamo zucchero.

 Seguici su Facebook
6068

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe al nostro corpo se eliminassimo l’assunzione di zucchero?

Lo zucchero agisce nel nostro organismo attivando gli stessi circuiti neuronali di altre sostanze nocive. Nel preciso istante in cui assumiamo zucchero, abbiamo una sensazione di piacere ed il nostro corpo inizia a secernere dopamina in grandi quantità.

L’assunzione di zucchero crea un ricordo intenso della sensazione ottenuta, che fa crescere in noi la voglia di ripetere l’esperienza di assumere questi alimenti. Lo zucchero causa dipendenza, con meccanismi esattamente simili a come avviene con l’assunzione di droghe.

Ma vi siete mai domandati cosa succederebbe al nostro organismo se eliminassimo il consumo di zucchero dalla nostra alimentazione? Ecco solo alcuni esempi di ciò che accadrebbe:

Rafforzamento del sistema circolatorio
E’ scientificamente provato che l’eccesso di zucchero fa aumentare il rischio di soffrire di malattie cardiache.

Diminuzione accumulo grassi
Essa abitua il nostro organismo ad ottenere energia attraverso fonti alternative, come il grasso. Usandolo, infatti, eviteremo che si accumuli.

Sensazione di sazietà più veloce
La diminuzione del consumo di zucchero indirizza verso l’assunzione di alimenti con un potere saziante più alto che, di solito, sono meno calorici.

Miglior memoria, attenzione e capacità reattiva
Esso rallenta il rendimento cognitivo dell’individuo e ne deteriora le capacità psicologiche.

Diminuzione della velocità d’invecchiamento
Non alimentando in eccesso questo sistema, lo faremo crescere gradualmente, com’è giusto che sia. Oltre a questo, lo faremo funzionare con lo stesso rendimento, consumando persino meno risorse.

Ulteriore protezione contro il cancro
Gli zuccheri all’interno dell’intestino favoriscono la formazione del “peptide inibitorio gastrisco”, ormone endocrino. Esso fa innalzare la percentuale di insulina rilasciata nel pancreas. Tutto ciò aumenta la possibilità di formazione di cellule cancerogene.

Ci si prende cura della salute del fegato
Lo zucchero può avere degli effetti fortemente negativi sulla salute epatica, paragonabili persino a quelli dell’alcool.

POTREBBERO INTERESSARVI...