Il terribile incidente di Niki Lauda con la Ferrari compie 40 anni!! [VIDEO]

40 Anni fa, Niki Lauda, pilota della Ferrari, rischiava la vita in un gravissimo incidente che scolvolse il mondo della Formula 1! Ecco il video del terribile impatto!

 Seguici su Facebook
499

niki-lauda-and-michael-schumacherEsattamente quarant’anni fa, Niki Lauda, pilota automobilistico della Ferrari, rischiava la vita in un incidente che scolvolse completamente la sua esistenza.

Chiamato “Il computer”, Niki Lauda ha sempre avuto, sin dalla giovane età, un carattere molto freddo, distaccato e sicuramente forte e coraggioso. Il soprannome è dovuto, non solo a queste caratteristiche, ma anche alla sua capacità di individuare anche i più piccoli difetti riscontrabili sulla sua personale vettura.

Pilota tra i più stimati al mondo, Niki Lauda nel 1976 (40 anni fa, compiuti da pochi giorni) subì un violentissimo incidente, che portò la sua vettura a bruciare e il suo viso a sfigurarsi. Nonostante il terribile accaduto, Niki Lauda non si è mai dato per vinto, e ha addirittura dichiarato che “preferisse un bel fondoschiena piuttosto che un bel viso, perché una vettura si guida con il sedere”.

Ma cosa accadde nel dettaglio? Durante la gara del 1° agosto 1076 a Bergwerk, Niki Lauda perse il controllo della sua Ferrari lungo una curva. Ciò fu dovuto alla poca aderenza fornita dalle gomme fredde durante il contatto con l’asfalto della pista, che era ancora umido.

Sin da subito l’idea fu che l’incidente fosse dovuto a un problema alle sospensioni: in realtà il direttore sportivo della Ferrari Daniele Audetto smentì la tesi, sostenendo di aver accuratamente visionato le tracce della frenata, che erano assolutamente parallele.

Nini Lauda, dopo aver perso il controllo della Ferrari, si ritrovò in prossimità di una roccia, posta ai lati del circuito, e arrestò la sua corsa proprio in mezzo alla pista e privo di casco. Il suo monoposto prese immediatamente fuoco a causa della fuoriuscita di benzina. Proprio le fiamme di quell’incendio gli procurarono gravi problemi fisici e lo sfiguramento del volto.

Niki Lauda fu subito estratto dall’abitacolo da alcuni colleghi coraggiosissimi e fu trasportato in ospedale. Fortunatamente si salvò e ancora oggi racconta i dettagli di quel terribile incidente, dal quale sono trascorsi ormai 40 anni.

Ecco il video che mostra Niki Lauda e la sua Ferrari durante il terribile impatto!

Condividi
POTREBBERO INTERESSARVI...