Asfalto addio! Ecco la prima strada in plastica riciclata e riciclabile!! [VIDEO]

Nasce la prima strada realizzata interamente in plastica riciclata ad alta resistenza. Più leggera, silenziosa e resistente del bitume, arriverà presto anche in Italia. Non perdetevi il video!!

 Seguici su Facebook
4774
Il video sarà disponibile tra secondi.
Pubblicità  

La prima strada al mondo interamente realizzata in plastica riciclata dovrebbe vedere la luce entro fine anno a Rotterdam. Verrà realizzata utilizzando un apposito manto stradale in plastica ad alta resistenza chiamato PlasticRoad.

L’ideatrice del progetto è l’azienda olandese Volker Wessels, secondo la quale ci sono molte buone ragioni per preferire la plastica al comune bitume.

Le strade in plastica, infatti, saranno:
Riciclate e riciclabili.
Più leggere, consentendo un trasporto più agevole dei materiali e lavori stradali più rapidi.
Più fresche, trattenendo molto meno calore rispetto al bitume.
Più silenziose rispetto all’asfalto convenzionale.
Più resistenti. Il materiale polimerico utilizzato, infatti, risulta essere tre volte più resistente rispetto al bitume, e resiste non solo al peso dei mezzi e all’usura del tempo, ma anche agli agenti chimici e a temperature tra i -40 e i +80 gradi, senza deformarsi.

I pannelli di PlasticRoad vengono posati direttamente sulla sabbia e si incastrano facilmente tra loro. Avendo una parte vuota all’interno, potranno contenere tubi per il drenaggio dell’acqua (rendendo le strade più sicura in caso di piogge abbondanti) e anche cavi per l’illuminazione e la segnaletica stradale. Insomma un passo avanti enorme rispetto all’asfalto tradizionale.

Se siete curiosi di scoprire il funzionamento, non perdetevi il video!

LASCIA UN COMMENTO