Arriva il trattore senza pilota… Lavora al posto tuo 24 ore su 24!! [VIDEO]

Un nuovo trattore a guida autonoma, in grado di lavorare al posto degli agricoltori, giorno e notte! Da oggi è realtà! Guarda il video per vederlo in azione!!

 Seguici su Facebook
1806
Il video sarà disponibile tra secondi.

case-magnumCome sono lontani i tempi dei carri agricoli trainati da buoi… Da molto tempo ormai, in molteplici campi lavorativi, l’utilizzo di macchine sempre più avanzate, ha sostituito l’uomo in molte attività riducendo i costi di manodopera e i tempi di produzione. Ed anche il settore dell’agricolutura non fa eccezione.

Alcuni mezzi come i trattori, però, fino ad oggi dovevano necessariamente essere guidati dall’uomo. Ma anche questo ostacolo è stato superato grazie a CNH Industrial. L’azienda leader mondiale nel settore delle macchine per l’agricoltura e il movimento terra, ha presentato al Farm Progress 2016 di Boone, in Iowa, i primi trattori che non necessitano di venire guidati dall’uomo, ma possono essere comandati con una semplice app.

Quello che vedete in foto si chiama Case IH Magnum, e indubbiamente vederlo fa’ un certo effetto, perché è completamente privo della cabina di pilotaggio e del posto guida. Questo trattore del futuro, a livello di motore e telaio è molto simile ai trattori tradizionali, ma dispone di una dotazione tecnologica molto più avanzata. Annovera infatti un sistema di sterzata automatica, sensori, telecamere e GPS con correzione satellitare, per garantire una guida precisa e priva di rischi. Può venire programmato in pochi secondi da una centrale operativa o tramite pc e tablet, utilizzando una semplice app, che permette di selezionare i percorsi ed i vari programmi di lavoro preimpostati. Una volta programmato, il trattore si occuperà autonomamente di coltivare il campo, di ararlo, seminarlo, irrorarlo o falciarlo.

Questi nuovi trattori a guida autonoma potranno lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sfruttando al meglio le condizioni metereologiche favorevoli e promettendo di produrre più cibo per tutti, con meno risorse.

Secondo molti sono i trattori del futuro. Volete vederli in azione? Allora guardatevi il video!!

POTREBBERO INTERESSARVI...